10 anni, tanti sono che l’ atletica organizza soggiorni sportivi in montagna.
Facciamo una breve storia, 2014 St Moritz in agosto e Jesolo a luglio con le cat. Rag.-Cad. idea del grande Lancini.
2014-2019 come sopra in sei anni abbiamo portato a fare questa esperienza 70 atleti.
2020-2021 Livigno con velocità e mezzofondo poi siamo tornati in quel di St. Moritz a causa dei costi eccessivi di Livigno, qui paghiamo pista, piscina e seggiovie in Svizzera ci vengono dati questi servizi gratuitamente.
Anche quest’anno siamo andati a St. Moritz, i partecipanti sono stati quattordici che vanno dalla categoria cadette alle promesse, le specialità sono velocità, salti e mezzofondo.
I gruppi di allenamento sono degli allenatori Agostini, Abbondio, Noris e Panigada, presenti sul posto Abbondio e Panigada .
La programmazione prevede generalmente il doppio allenamento mattina e pomeriggio con pause in piscina e riposi facendo escursioni . Gli allenamenti solitamente durano due ore tra riscaldamento, andature, allenamento e bagno nelle fredde acque del fiume accanto alla pista.
Sono convinto che questa esperienza abbia per i ns ragazzi/e importanti riscontri, sportivi ma anche umani.
Abitualmente lasciamo che gestiscano la parte cibo, sia l’ acquisto che la cucina; viene fatto con l’idea che serva alla loro crescita umana.
Voglio ringraziare i genitori che impegnano una cifra importante e ci danno fiducia a noi .
Voglio dire ”bravi” in particolare ai RAGAZZI/E perchè in questo decennio hanno avuto sempre un atteggiamento positivo .
VIVA L’ ATLETICA VALLECAMONICA